Sinodo sulla famiglia, la relazione Cvx-Lms

Comment

Sinodo Famiglia

Relazione sintetica dei lavori compiuti dalla Cvx/Lms italiana sui temi proposti dal documento finale del Sinodo sulla famiglia

PREMESSA

sinodo sulla famiglia | cvxlms.itLa Comunità di Vita Cristiana – Lega Missionaria Studenti (Cvx-Lms) Italia ha ritenuto opportuno in questo momento storico di mettersi in gioco e confrontarsi, approfondendo le tematiche emergenti dal dibattito sinodale, relative alla famiglia e, più in generale, alla vita affettiva e alle scelte anche morali a essa connesse. I membri della Cvx, nell’elaborare il contributo e indicando le priorità, si sono lasciati ispirare dal dettato e dallo spirito dei Principi Generali (PG) e, più in generale, dalla spiritualità ignaziana.

Il primo elemento, assunto da tutte e cinque le assemblee zonali, è stato l’ascolto, prima della Parola di Dio, poi della storia. Docili allo Spirito Santo, le Comunità hanno posto in atto un discernimento comunitario sugli elementi ed eventi, emergenti nel nostro Occidente, evidenziando i segni dei tempi e interrogandosi sul se e sul come offrire un contributo a favore della famiglia, con le risorse proprie e caratterizzanti la Cvx.

I membri delle Comunità hanno identificato le sfide più evidenti e si sono lasciati provocare da esse, senza minimizzarle o by-passarle, anche quando risultassero troppo grandi, sapendo di poter contare sulla grazia donataci dalla SS. Trinità.

Hanno compreso cosa significhi l’esercizio della parresía, a cui Papa Francesco ha invitato i membri del Sinodo, senza temere possibili situazioni di tensione e, addirittura, conflitti di opinioni. Il Santo Padre ha dichiarato, infatti, di credere che l’esporre con chiarezza e senza mezzi termini il proprio punto di vista di fatto faccia maturare relazioni sane all’insegna delle trasparenza e della verità.

La Cvx ha ritenuto di allargare gli orizzonti geografici e culturali per conoscere e assumere anche problemi relativi ad altre etnie, religioni e culture, ponendosi in un atteggiamento di accoglienza delle alterità.

Ha compreso la necessità di inserire l’insieme delle questioni emerse, secondo l’invito del Santo Padre, nel quadro storico-pastorale della evangelizzazione, tenendo presenti i contenuti della Evangelii gaudium in modo da coniugare i temi relativi alla famiglia con i metodi e i contenuti dell‟azione evangelizzatrice.

Sinodo sulla famiglia: proposte di discernimento

Queste le proposte raccolte e rielaborate dalle diverse zone per poi farne oggetto di un ulteriore processo di discernimento. Invitiamo a proseguire la lettura per ciascun tema.

1. SENTIRE CUM ECCLESIA

2. IN ASCOLTO DELLA REALTÀ

3. DISCERNERE INSIEME IN VISTA DI UNA PRASSI ILLUMINATA

4. ACCOGLIERE LE SFIDE DEL NOSTRO TEMPO

(Visited 78 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *