La famiglia oggi (Cnm 3 – 2014)

Comment

Cristiani nel mondo Cristiani nel mondo 2014 Le nostre riviste

La famiglia oggi: rileggendo la Evangelii Gaudium…

La famiglia oggi | cvxlms.it

Vai alla rivista

“La Chiesa in uscita è la comunità di discepoli missionari che prendono l’iniziativa, che si coinvolgono, che accompagnano, che fruttificano e festeggiano…
La Comunità evangelizzatrice sperimenta che il Signore ha preso l’iniziativa, l’ha preceduta nel- l’amore (cfr. 1Gv 4,10) e per questo essa sa fare il primo passo, sa prendere l’iniziativa senza paura, andare incontro, cercare i lontani e arrivare agli incroci delle strade per invitare gli esclusi. Vive un desiderio inesauribile di offrire misericordia, frutto dell’aver sperimentato l’infinita misericordia del Padre e la sua forza diffusiva. Osiamo un po’ di più nel prendere l’iniziativa!» (cfr. Evangelii Gaudium, n. 24). Nel momento d’assumere la nuova responsabilità assegnatami dai vertici nazionali della Chiesa Italiana, sperimento un reale allargamento di cuore, un grande senso di conferma dalle parole del Papa che ho appena citato e che ben si adattano anche al tema della famiglia oggi.

Comunità di Vita Cristiana: per la famiglia oggi

Vorrei allora porle a riferimento programmatico del mio servizio alla Comunità di Vita Cristiana (Cvx-Lms) d’Italia. Non deve stupire se innanzitutto mi ispiro al Papa piuttosto che ai Principi Generali Cvx, questi restano la Magna Charta che determina il nostro modo di procedere. Sento però la necessità di ricercare lo spirito che soggiace alla lettura dei nostri Principi. Quanto il Papa afferma, decide e testimonia ci aiuta moltissimo a tornare al cuore di tutto: la nostra missione di «Cristiani nel Mondo».

Più volte, anche negli attuali dibattiti sulla pastorale familiare, assistiamo a facili semplificazioni del tipo: quel tipo o quella comunità sono conservatori, quell’altra, quegli altri sono progressisti. In realtà rileggendo i nostri Principi alla luce degli insegnamenti del Papa, noi assistiamo a due atteggiamenti che non sono riconducibili a mere posizioni ideologiche. Si tratta di due atteggiamenti «di fondo», due visioni dell’essere Comunità, dell’essere Chiesa: una che è centrata innanzitutto sulla propria identità, sui principi che la costituiscono, sui valori e le tradizioni che la reggono; un’altra che, consapevole solo di essere nata dall’iniziativa dell’amore incondizionato di Dio, guarda fuori di sé, al Mondo, alla realtà come luogo dov’è in opera lo Spirito del Risorto, che fa nascere figli di Abramo anche dalle pietre, e così è tesa a rintracciare i segni di presenza di questo Spirito in tutto e in tutti.

Scarica questo numero di Cristiani nel mondo 2014 03

SOMMARIO

Scenari a Nord-Ovest – Ripartire da equità e giustizia [a cura della Cvx di Torino]
Scenari a Nord-Est – Ritrovare lo «spazio» delle relazioni [di Cirillo Stocco]
La spiritualità della famiglia nella Evangelii Gaudium [di Maria Cruciani]
Scenari a Roma – Questioni emergenti in prospettiva del Sinodo
[interventi di Maria Letizia D’Amico e P. Fausto Gianfreda S.I.]
Saluto dei Segretari mondiali uscenti – Dai «grandi temi» ai (nostri) concreti limiti
[di Franklin Ibáñez e Sofía Montañez]
Scenari al Sud – L’attenzione all’altro oltre il pregiudizio [di Roberto De Filippo]
Assemblea europea Cvx – «Venite a vedere»… La chiamata di Cristo dal mondo in cui viviamo!
[a cura della Cvx di Roma]
Riconoscersi nello Spirito dell’Assemblea Mondiale in Libano [di Mauricio López-Oropeza]
La bellezza di un matrimonio, più forte della persecuzione e della morte
[a cura della Redazione]

(Visited 76 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *