cvxlms.it » Convegno nazionale Cvx Lms 2019

Convegno nazionale Cvx Lms 2019

La profezia della fraternità

45° CONVEGNO NAZIONALE CVX – LMS

Padova, dal 31 ottobre al 3 novembre 2019

Auditorium del Giardino della Biodiversità dell’Orto Botanico di Padova

Carissimi,
                questo Comitato Esecutivo è ormai giunto all’ultimo anno del suo mandato.
Ci prepariamo, quindi, a rivedere i tre anni vissuti insieme attraverso i doni ricevuti e gli errori commessi. Ci prepariamo a guardare al lavoro fatto con verità e gratitudine, e a consegnare al prossimo Esecutivo una certezza: questa comunità desidera ancora, con tutti i suoi limiti, seguire più da vicino il Signore e collaborare con Lui alla costruzione del Regno.
A proposito di doni ricevuti, uno dei più grandi è l’Assemblea Mondiale tenutasi a luglio scorso a Buenos Aires, che riempie ancora gli occhi dei delegati che vi hanno partecipato con il desiderio di una maggiore profondità e integrazione nella vita del nostro carisma CVX nel mondo d’oggi. La comunità mondiale riunita a Buenos Aires ha fatto una vera esperienza di comunità prendendo coscienza del particolare Kairòs che sta vivendo la nostra Chiesa, un momento di Grazia così grande in un tempo storico così difficile. In particolare per noi, da sempre chiamati ad incarnare l’amore Trinitario, invitati a mettere in gioco la nostra povertà per partecipare attivamente a questa trasformazione della Chiesa e del mondo.

Questa stessa esperienza di comunità e di presa di coscienza vorremmo vivere al nostro prossimo convegno nazionale. Presa di coscienza del nostro essere comunità che non ha niente di intimistico e non si esaurisce nella bellezza dello stare insieme, anzi: di questa bellezza ci fa sentire responsabili e in dovere di condividerla con tutti, tanto da spingerci ad uscire, attraversare e andare a cercare il malcapitato che giace a terra  dall’altra parte della strada. Farci suo prossimo, che è come dire suoi fratelli.Ci sono parole difficili da dire – in certi momenti più che in altri – ma il Profeta, cioè colui che non parla da sé, deve dirle a tutti i costi.
Fraternità è una di queste parole e il nostro tempo è uno di questi momenti.
Allo stesso modo ci sono anche luoghi in cui certe parole devono essere pronunciate con particolare chiarezza e a voce alta. La città di Padova, con tutta la zona del Nord-Est in cui insiste, ci è sembrato un luogo così: dal punto di vista economico, sociale e politico è laboratorio di tutto quello che di nuovo e forse completamente inedito, nel bene e nel male, è nato nel nostro Paese negli ultimi decenni.E’ proprio qui che vogliamo ascoltare e dire la parola fraternità e da qui vogliamo lanciarla più lontano possibile per farla risuonare il più forte possibile.

Questo è quello che sentiamo dandovi l’annuncio del nostro prossimo convegno, e per questo siamo particolarmente grati per la generosità con cui la comunità di Padova si è dichiarata disponibile alla bellezza e alla fatica dell’organizzazione.

Chiediamo a tutti di iniziare a prepararci, così come possiamo.  Per esempio portandoci nel cuore la fatica e l’inevitabile stress dei padovani; facendo gli esercizi che vi proporremo; invitando a partecipare tutti coloro a cui pensiamo che un’esperienza come questa potrebbe fare bene; invitando quelli che con la loro presenza potrebbero fare bene a noi.

Inoltre, come sappiamo, al convegno sarà convocata l’Assemblea elettiva del nuovo Comitato Esecutivo: siamo chiamati a prepararci anche a questo con tutta la sapienza, la carità e l’indifferenza necessarie al discernimento secondo il nostro maestro Ignazio.

L’Esecutivo Nazionale CVX-LMS



(Visited 92 times, 1 visits today)

1)
CAMPI di Sighet e Cuba: utilizzare esclusivamente il seguente IBAN
 

IBAN: IT 33 B 02008 05181 000400995649 – SWIFT: UNCRITM1B44

Intestazione: Segretariato Nazionale Lega Missionaria Studenti

  con causale per  SIGHET: Iscrizione campo Sighet turno X 

  con causale per CUBA:  pro campo Cuba 2019    

2)
CONVEGNO NAZIONALE PADOVA 2019: variazione coordinate bancarie CVX ITALIA 

Per evitare seri problemi di accredito dei bonifici, in particolare per il prossimo Convegno di Padova, ricordiamo nuovamente che da diversi mesi è variato l’IBAN del Conto Corrente Bancario relativo alla BPM (ex Banca Popolare di Novara), nonché l’Agenzia di riferimento.

Comunichiamo di seguito le nuove Coordinate Bancarie a cui far riferimento:

Banco  BPM – Filiale di Roma Ag.1

Via di Campo Marzio, 67/68 – 00186 Roma

IBAN:  IT21 T 05034 03201 000000125472

BIC:  BAPPIT21A61

L’intestazione del conto rimane invariata:

Comunità di Vita Cristiana Italiana (CVX Italia)

Via del Caravita, 8/A – 00186 Roma

Raccomandiamo vivamente di utilizzare soltanto queste coordinate e cestinare quelle relative all’Ag. 36, dato che quel conto è stato chiuso definitivamente.