Farsi prossimi è come dire farsi fratelli

Comment

Convegno Convegno Padova 2019


Le opere di misericordia, dipinto di scuola veneta del 1600 – attualmente a Bassano del Grappa (VI)

“… Questa legge, che lo Spirito incide nei nostri cuori, si esprime in termini sempre nuovi di fronte ad ogni circostanza della vita quotidiana. Essa rispetta il carattere unico di ogni vocazione personale e ci rende capaci di essere aperti e liberi, sempre disponibili a Dio; ci sollecita inoltre a prendere coscienza delle nostre gravi responsabilità, a cercare costantemente le risposte alle necessità del nostro tempo e a lavorare con tutto il Popolo di Dio e con tutti gli uomini di buona volontà per
il progresso e la pace,
la giustizia e la carità,
la libertà e la dignità
di tutti gli uomini.”
(n.2 dei Principi Generali della CVX)

Ogni membro della CVX è chiamato alla missione e molti di noi sono da sempre impegnati al servizio dei più bisognosi prendendo “parte, per Lui, con Lui ed in Lui, a questa iniziativa d’amore…” (PPGG 2)
Le testimonianze raccolte per il Convegno, vorrebbero servire per creare una rete tra servizi e apostolati simili. Ma potrebbero pure servire d’ispirazione per chi vuole mettersi in gioco e non ha occasioni o non ha sufficienti informazioni. Perciò ognuno dei “manifesti” riporta il nome di un referente che ha dato la disponibilità ad essere contattato.

Vorremmo continuare a completare questa pagina anche dopo il Convegno perché ognuno di voi possa portare la propria testimonianza.

Basta solo mettere in gioco i nostri pochi pani, perché il Signore li moltiplichi.

Talvolta ci sentiamo inadeguati, ma insieme, tra di noi, o insieme ad altri uomini e donne di buona volontà possiamo iniziare a far camminare la vocazione che Dio ha pensato per noi.

Le testimonianze raccolte in queste pagine non raccontano né di gesti eroici, né di sacrifici inumani, ma di piccoli e grandi segni che gettano un seme e lo fanno germogliare. E ognuno riconosce che ha poi sentito di avere ricevuto più di quanto ha dato.
Ma c’è spazio per raccogliere molto di più. Di propagare questi segni come il lievito nella farina. Perciò, chi ha donato offra ancora una volta il proprio dono, rendendone partecipi gli altri membri della nostra comunità.

E chi vuole mettersi in gioco, chi cerca l’orientamento fondamentale della propria esistenza… si metta in ascolto. Qui può trovare un contatto, chiedere notizie, ascoltare un racconto; può forse trovare la scintilla capace di muovere qualcosa dentro il suo cuore.
Il dono anche di una piccola parte di sé è il talento che mettiamo a frutto e non lasciamo morire. Finalmente saremo coscienti del senso che ha la nostra vita e la vita degli altri nostri fratelli.

Contatto: Gruppo di comunicazione del Convegno 2019 – Daniel Napoli (CVX Padova)
https://cvxlms.it/apostolati-in-cvx/

 

I Manifesti

Tipo di Attività

Link all’Attività

Carcere
Immigrati
Salute
Giovani e LMS
Annuncio

__vedi anche le altre attività di questa tabella comportano un annuncio implicito.

Segni di speranza
Bambini
Inclusione (sociale, ecclesiale, …)

__vedi anche attività sotto le voci Carcere, Immigranti, Salute, LMS, Bambini, …

 

In cammino verso il Centro Astalli di Bologna

La CVX di Palermoal Centro Astalli

Popoli Insieme

Associazione Volontariato Penitenziario a Palermo

Studiare in carcere:
percorsi di riscatto

Ambulatorio solidale
Paolo Simone – Moundodè

CBM Italia onlus

Maranatha

L’Annuncio ai genitori
Catechismo nelle Parrocchie

Comunità di Trento

Rete delle Famiglie Ignaziane

Il Progetto
Jonathan/Arcobaleno-CVX

Compagnia del Peru

giacomo giacomo onlus Progetto Siriani

Opera Esercizi Spirituali
Pozzo di Sichar
>

Parola… e parole

Associazione Elisabetta di Ungheria

Accoglienza immigranti a Roma

Volontari in Carcere (RM)

Missione in Ol Moran, Kenya (PD)

.

.

In alto, il quadro delle opere di misericordia. Il dipinto di scuola veneta, in olio su tela  (≈1620), rappresenta sette realtà che ci chiamano ad essere “misericordiosi come il Padre”.
Sono sette, numero simbolico che rappresenta la totalità. Infatti, la totalità delle situazioni di bisogno…  La figura vestita di rosso che sta accanto ad ogni bisognoso è la stessa rappresentata nel centro in alto: Gesù Cristo, nostro Signore  (clicca qui per leggere di piùoppure vedi la scheda).

 

 

Visita anche il sito del

Convegno Nazionale della CVX-LMS Italia

.
(Visited 656 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *