Volontariato con i migranti Capodanno 2019 in Sicilia
A Ragusa, in Sicilia, l’edizione invernale di Alle Frontiere, progetto di volontariato con i migranti – Capodanno 2019
Anche quest’inverno proponiamo il progetto di volontariato con i migranti Capodanno 2019, all’interno del progetto Alle Frontiere, avviato dalla Cvx europea nel 2015.
È un’occasione per mostrarsi disponibili, essere alle frontiere con i ragazzi e le ragazze che arrivano in Italia in attesa di una protezione internazionale. È un’occasione per festeggiare il capodanno con gli altri e per gli altri.
Volontariato con i migranti Capodanno 2019 in Sicilia – Informazioni utili
Il campo
In linea con i principi della Cvx, il campo prevede attività pratiche con i richiedenti asilo insieme a momenti di preghiera e di vita comunitaria. Ogni volontario dovrà partecipare a tutti i momenti previsti dal campo.
Attività
Il campo prevede attività di volontariato presso i centri di accoglienza della Fondazione San Giovanni Battista di Ragusa. I centri di accoglienza ospitano ragazzi e ragazze richiedenti asilo che provengono da vari Paesi africani e asiatici. I centri sono gestiti da operatori professionisti. Il ruolo dei nostri volontari è di supporto agli operatori. Le attività possono variare a seconda del centro di accoglienza. Alcuni esempi di attività svolte in passato dai nostri volontari sono: corsi di lingua inglese, italiana e francese; laboratori musicali; laboratori di pittura; corsi di cucina; partite di calcetto. Ricordiamo tuttavia che l’attività più importante che i volontari possano svolgere è instaurare relazioni con gli ospiti dei centri, parlando e condividendo del tempo con loro.
Un esperienza spirituale
In linea con la spiritualità ignaziana, ogni giorno del campo comincerà con un momento di preghiera e terminerà con un momento di condivisione. Questi momenti saranno coordinati da una guida spirituale.
Obiettivi
Il programma Alle Frontiere ha quattro obiettivi principali
- Essere alle frontiere, per condividere le difficoltà dei migranti e prendere consapevolezza della loro situazione;
- Vivere un’esperienza di crescita personale e spirituale;
- Condividere con altri volontari l’esperienza di volontariato e di vita comunitaria
- Creare canali di cooperazione tra le varie Cvx nazionali
Dove
I volontari vengono ospitati in una struttura religiosa di Ragusa, in Sicilia. Le attività si svolgono in alcuni centri d’accoglienza della Fondazione San Giovanni Battista di Ragusa, in Sicilia
Quando
Il periodo del campo è 27 dicembre 2018 – 4 gennaio 2019. Gli arrivi sono attesi il 27 dicembre e le partenze il 4 gennaio.
Costi
Il costo del campo è di 150 euro. Questa quota comprende l’alloggio e il cibo per i giorni del turno. Le spese di viaggio non sono incluse. I volontari dovranno provvedere autonomamente per il viaggio per e da Ragusa. Saremo disponibili per ogni informazione riguardo voli, treni e trasferimenti per e dalla casa che ci accoglie.
Chi avesse difficoltà economiche a coprire parte della spesa non esitasse a farcelo presente con semplicità. Le sole difficoltà economiche non devono costituire un ostacolo alla partecipazione del campo.
Come fare domanda per partecipare
Per richiedere di partecipare al campo, compila il modulo in fondo alla pagina non oltre il 4 novembre 15 dicembre (data estesa!), sapendo che i posti sono limitati e le prime iscrizioni avranno la priorità. I volontari che soddisferanno tutti i requisiti saranno contattati per un colloquio via Skype.
Purtroppo non siamo in grado di accettare tutti i volontari che faranno domanda. I volontari saranno selezionati sulla base dei seguenti criteri: motivazioni, età, esperienze precedenti, conoscenza delle lingue e capacità organizzative.
Requisiti
I volontari devono soddisfare i seguenti requisiti
- Età maggiore di 21 anni (la priorità sarà data ai volontari tra i 21 e i 35 anni)
- Conoscenza della lingua inglese e/o francese
- Forte motivazione
- Capacità di adattamento alla vita in comunità
- Partecipazione a TUTTI i momenti del campo, compresi quelli di preghiera e di condivisione di gruppo
Per ulteriori informazioni puoi scriverci a migrantsproject [AT] cvxlms [DOT] it e visitarci alla pagina Facebook AT THE FRONTIERS.
Modulo d’iscrizione – Volontariato con i migranti Capodanno 2019
Compila il seguente modulo per effettuare la domanda di iscrizione.