Nunzio Galantino, solidarietà della Cvx Lms
In riferimento alla recente intervista di Mon. Nunzio Galantino rilasciata il 10 agosto 2015 ad Antonella Palermo per Radio Vaticana, la Cvx Lms esprime la sua solidarietà attraverso il seguente comunicato.
Comunicato stampa di solidarietà a Mons. Nunzio Galantino
La Cvx Lms Italia manifesta la propria solidarietà a Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, e ne condivide pienamente il pensiero espresso circa l’accoglienza in Italia dei Richiedenti asilo.
Ricorda, altresì, come la Chiesa Italiana, attraverso le Diocesi, le Parrocchie e le Associazioni di Volontariato, sia da sempre in prima linea nell’accoglienza incondizionata dei nostri Fratelli Migranti.
Roma 11 Agosto 2015
Il Presidente Nazionale
Antonio Salvio
L’Assistente Nazionale
Massimo Nevola sj
L’intervista di Mons. Nunzio Galantino
La Chiesa che sta accogliendo – sia quella del Kurdistan iracheno di Erbil sia quella di Amman – ha sentito particolarmente vicina la Chiesa italiana, e l’ha sentita attraverso l’interesse, attraverso la preghiera, attraverso le presenza, ma soprattutto, in maniera concreta, attraverso quello che è arrivato a queste Chiese per aiutare i profughi con le offerte dell’8 per mille. Sapete che parte dell’8 per mille viene impiegato – una buona parte – proprio per interventi urgenti di emergenza, ma anche di promozione e di carità continua. Questa Chiesa ha sentito, quindi, la Chiesa italiana, i vescovi italiani, vicini, e ha voluto che fossimo presenti, attraverso la mia persona, a questa straordinaria celebrazione che c’è stata. Immaginate che insieme a tutti i patriarchi, alle altre Chiese cristiane, anche di confessioni diverse, c’erano tremila profughi, venuti lì per pregare insieme, per ascoltare e presentare insieme le loro parole di ringraziamento al Santo Padre che, come sapete, attraverso di me ha mandato un messaggio molto, molto intenso.
Leggi o ascolta l’intervista integrale di Antonella Palermo a Mons. Nunzio Galantino su Radio Vaticana