Senza frontiere (da Gentes, 09-10/2009)
I racconti di un’estate missionaria senza frontiere
Due piccole riflessioni in momenti forti di questa estate senza frontiere per prepararci con nuove energie alla stagione che ci aspetta. E che ci deve vedere, come Lms, lavorare su almeno tre fronti. Quello della crescita personale e spirituale che, attraverso gli strumenti del discernimento degli esercizi e della vita comunitaria, può consentire alla nostra vita di fiorire e di dare frutto. Quello dell’impegno per rendere sempre più validi ed efficaci le nostre iniziative (Bosnia, Cina, Cuba, Perù, Romania) nella loro duplice veste di sostegno agli ultimi e di promozione di momenti di crescita personale nel contatto tra la nostra povertà di senso e i bisogni di chi ci accoglie. Quello, infine, dell’impegno nel più vasto campo delle iniziative politico-sociali per costruire una società al servizio della persona.
Qui il cammino di partnership con il mondo delle “organizzazioni di buona volontà” prosegue. Oltre alle campagne sulla “giustizia climatica” e sulle riforme della finanza internazionale avviate lo scorso anno, siamo chiamati a guardare con più attenzione ai problemi del nostro Paese. Immigrazione e libertà di espressione sono diventati due fronti importanti ed urgenti su cui lavorare e che ci impediscono di concentrarci solo sul molto grande o sul molto piccolo.
Abbiamo terribilmente bisogno di “migliori pratiche”, di circuiti virtuosi, di esempi carismatici che ci trascinino e ci aiutino a distogliere lo sguardo dalle trite e tristi considerazioni post-lettura del giornale sul continuo peggioramento del genere umano, sospinto da un insidioso conformismo ad una somiglianza sempre maggiore con il mondo animale.
Scarica il numero Senza frontiere di Gentes 09-10/2009
Sommario
EDITORIALE
Diario di un’estate missionaria senza frontiere, di Leonardo Becchetti

VITA LEGA – SENZA FRONTIERE
- BOSNIA
Il senso è nella continuità: Novo Selo 2010, di Domenico Ariemma
Un’unica Chiesa, sotto un unico Novo Selo, di Caterina Nitti - CINA
Sulle orme di Matteo Ricci. Il primo campo della Lms in Cina nelle parole di padre Luciano Larivera S.I., di Maurizio Debanne - CUBA
Luce e carbone, come un diamante, di Giacomo Martino - PALERMO
Sole, giochi, urla e un’esperienza che non si dimentica, di Luisa Sausa - PERÙ
Ritorno a casa, di Chiara Ceretti
In Perù per costruire un mondo migliore, di Antonio Dargenio - ROMANIA
Oltre i pregiudizi, il volto vero della Romania, di Francesca Caria
Innamorarsi di Sighet, di Elena Fratini
Un cuore che non si stanca, di Chicca Rosazza
Coloriamo l’amore, di Stella Sereno
MISSIONE E SOCIETÀ
- ABRUZZO
Dopo l’estate… Settembre, di Enrico Thomas Scotto - ARGENTINA
La guerra di Mario, di Piero Conzo