4 Dicembre 2024
Commenti e riflessioniCristiani nel mondoFocus

NEXT: un’economia al servizio di tutti è possibile

DI VALENTINO BOBBIO

La vita di miliardi di persone è migliorata negli ultimi decenni, con l’uscita dalla povertà di masse di cinesi, indiani e del sudest asiatico e con il progresso di alcuni paesi dell’America Latina e dell’Africa. Molte forze contrarie ostacolano però una vita migliore per tutti, soffocata anche da un consumismo esasperato: la corsa alla massimizzazione del profitto, l’idolatria del PIL, la perdita del senso della vita e della qualità delle relazioni.

Così, con Leonardo Becchetti abbiamo costituito NeXt Nuova Economia per Tutti per promuovere un’economia per il bene comune di tutti, non soltanto per quelli che ci sono vicini, nel rispetto di questo meraviglioso pianeta, l’unico che abbiamo.

Operare per una vita dignitosa e ricca di significato e relazioni di qualità

Come dice papa Francesco, dobbiamo operare per una vita dignitosa e ricca di significato e di relazioni di qualità, e questo richiede un’economia attenta alla sostenibilità integrale, cioè insieme attenta alle persone e al nostro pianeta, di cui siamo chiamati ad avere cura.

Non viviamo – dice – una crisi sociale ed una ambientale, ma un’unica grande crisi socio-ambientale.

L’economia ne è la causa, perché esprime l’avidità, il desiderio di potere sugli altri, l’arroganza di molti. Ma può anche dare delle risposte positive per un vero benessere della società.

Questo richiede di immettere nell’economia uno spirito innovativo, di portare nelle aziende un cuore nuovo

Vi sono già diverse imprese che non mettono al primo posto il profitto, che pure è uno strumento importante per potere investire, innovare, migliorare i servizi, ma che si propongono prodotti e servizi di qualità, la soddisfazione dei consumatori, il benessere dei lavoratori, una presenza armonica e costruttiva nella comunità locale.

Occorre che l’esperienza di queste imprese non sia solo testimonianza di eccellenza, nicchia virtuosa marginale, ma sia esempio e motore di cambiamento per tutta l’economia.

Tutta l’economia cambia se le imprese capiscono che diventare sostenibili è conveniente

Questo perché si acquista reputazione, solidità delle strategie che anticipano i vincoli futuri e riducono i rischi, fidelizzano i consumatori, riducendo i conflitti. Ed anche noi cittadini possiamo contribuire – come dice Leonardo Becchetti – con il voto col portafoglio, premiando con i nostri acquisti le imprese veramente responsabili, che, senza fare greenwashing, mettono realmente al centro le persone e l’ambiente (vedi questa immagine da “L’economia a 4 mani: i consumatori e le aziende responsabili riequilibrano il mercato”).

L'Economia a 4 mani

Sosteniamo dunque le imprese che lo meritano, impegnate in un percorso di vera sostenibilità integrale

A tal fine abbiamo raccolto in NeXt Economia alcune associazioni di imprese, i principali sindacati italiani, alcune università, associazioni dei consumatori, associazioni ambientali e della società civile, come si vede nell’immagine sugli associati. Tra i fondatori, le Comunità di Vita Cristiana costituiscono un riferimento per l’attenzione alla dignità delle persone e per la cura della nostra casa comune.

La rete di Next

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *