Formazione per adolescenti (da Gentes, 09/2003)

Comment

Gentes Le nostre riviste Percorsi formativi Percorsi formativi Lms

formazione per adolescenti | cvxlms.itAdolescenti in missione, il numero speciale di Gentes come sussidio di formazione per adolescenti

Questo numero di Gentes 09/2003 si propone come sussidio per la formazione di adolescenti (e non) durante le riunioni della Lega missionaria studenti

INTRODUZIONE

Più volte negli ultimi anni ci è giunta la richiesta di elaborare sussidi per le riunioni volti alla formazione per adolescenti. La nostra associazione studentesca, infatti, negli ultimi anni, ha vissuto un rifiorire di gruppi, coagulati da forti esperienze di volontariato estivo e dall’interesse per le tematiche missionarie e terzomondiste. Ci si è dedicati, come rivista, alla preparazione tradizionale di monografie, ad offrire stimoli e spunti di dibattito con l’intento di suscitare un vivace interesse anche per i giovani “lontani” dalla pratica religiosa.

I discorsi, diciamolo francamente, si sono rivolti ad un pubblico giovanile allenato alla lettura e al confronto dialettico, avendo di mira soprattutto la fascia di studenti universitari. È stato l’impegno di sempre che ha distinto Gentes nel panorama delle riviste missionarie. Non abbiamo mai però particolarmente curato una rubrica, o qualche speciale sussidio, che toccasse la sensibilità degli adolescenti. Eppure di adolescenti se ne stanno aggregando tanti ed è da loro che molto spesso bisogna partire per impostare nuove comunità, così come accade in tante parrocchie o movimenti ecclesiali e non.

Abbiamo sentito così il bisogno di iniziare a colmare una lacuna, talvolta così evidente da farci cadere addosso la critica di perseguire una linea intellettualistica, adatta a pochi eletti, lontana dalla reale sensibilità del mondo giovanile. Avviare qualcosa in cui non c’è tradizione non è impresa facile. Ma attorno a noi, non sono mancati animatrici e animatori che, ricchi di creatività e di passione per il mondo giovanile, ci aiutano a formare le nuove generazioni.

Iniziamo con l’offerta di queste 32 schede elaborate dal prof. Massimo De Angelis, docente dell’Istituto Massimo dei gesuiti di Roma, da tempo vicino alla nostra associazione. Le schede sono frutto della sua esperienza di insegnante/educatore: vivendo quotidianamente a fianco degli adolescenti ne coglie le ansie, le domande, le spinte vitali. Il cammino, corredato da opportuni indici che possono facilitarne l’applicazione, a prima vista non sembra presentare uno specifico taglio missionario. E in effetti i temi della missione, della solidarietà, del volontariato, della lebbra sono mescolati ad altri riguardanti la crescita umana, psico-affettiva, etica e religiosa, così da risultare integrati in un cammino progressivo di crescita integrale. Abbiamo preferito incoraggiare l’autore – cui va il più vivo ringraziamento dell’intera redazione – in questo senso perché non ci sembra possibile impostare un cammino missionario, con adolescenti di circa 15 anni, senza toccare necessariamente tematiche che più direttamente siano capaci di farli riflettere e comunicare tra di loro, includendovi stimoli per una catechesi di base che non può mai dichiararsi terminata.

È un primo passo, un contributo che non ha altre pretese se non quella di essere di aiuto ai responsabili nel difficile compito di guidare i ragazzi verso una crescita di interiorità e di sensibilizzazione concreta verso l’affascinante mondo della missione evangelica. Ogni età ha le sue esigenze, le sue domande, le sue speranze. Ogni età ha bisogno del Vangelo e quindi di evangelizzatori. Possano queste pagine aiutare gli stessi ragazzi, per cui sono state pensate e scritte, ad essere testimoni di quell’Amore, generoso e gratuito, che è passione per la vita ed è bellezza nella donazione.

Scarica il sussidio di formazione per adolescenti

Sommario

Adolescenza e gioventù, Amicizia, Amore, Anziani, Bontà, Coraggio, Cristiani oggi, Crudeltà, Denaro e ricchezza, Dio, Ecumenismo, Fede, Gesù, Gruppo, Lebbra e lebbrosi, Libertà, Martiri, Missionari, Morte, Natale, Nuove tecnologie, Perdono, Preghiera, Pregiudizi e diversità, Preti, Solidarietà, Sport, Televisione, Tossicodipendenze, Vocazione, Vita, Volontariato estivo

(Visited 193 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *