Fondo nazionale di solidarietà delle CVX in Italia

Comment

News
Solidali fino in Fondo | Fondo nazionale di Solidarietà Cvx
Cari fratelli e sorelle,
la drammatica situazione determinata dalla pandemia Covid-19 ci coinvolge sul piano personale e familiare e ci interroga come comunità, nell’impossibilità di poter mantenere rapporti e relazioni, se non a distanza e con l’ausilio della comunicazione digitale.

I nostri stili di vita e di lavoro sono necessariamente cambiati con ripercussioni, in molti casi, anche sul piano economico

Ci siamo chiesti, nell’ambito dell’Esecutivo nazionale, se fosse possibile che anche la CVX che è in Italia, d’intesa con le Comunità locali, potesse dare un segno di riconoscenza verso coloro che sono in prima linea in ambito sanitario e di solidarietà verso quanti, anche a noi molto vicini, si trovano in un’inaspettata condizione di necessità. Del resto questo è l’orientamento che troviamo nei nostri Principi Generali che ci esortano a
“lavorare per la giustizia, attraverso un’opzione preferenziale per i poveri e uno stile di vita semplice che manifesti la nostra libertà e la nostra solidarietà con loro” (Cfr. n.4)

E semplice vuole essere questa nostra proposta di istituire un Fondo nazionale di solidarietà delle CVX in Italia

Solidali fino in Fondo | Fondo nazionale di Solidarietà CvxSappiamo di vivere in una società complessa e non assimilabile in tutto alla Chiesa primitiva di Gerusalemme, che ci orienta, però, alla condivisione dei beni: “Nessuno infatti tra loro era bisognoso” (Cfr. At.4, 34).
Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento Fondo nazionale di solidarietà delle CVX in Italia che, confidiamo, possa diventare riferimento per il nostro essere Comunità solidale anche quando saremo usciti dall’emergenza.
Abbiamo già destinato al Fondo risorse del nostro bilancio, limitando alcune voci del previsionale 2020, e vi chiediamo di avviare nelle comunità una raccolta di fondi: ci aspettiamo che ciascuna comunità riesca, per le sue possibilità, a contribuire generosamente.
Usate il c/c bancario: IT85E0501803200000011215266
intestato a CVX Italia, con causale “Solidarietà CVX”.
L’Esecutivo nazionale CVX
Il Presidente nazionale       L’Assistente nazionale
Romolo GUASCO                 Massimo NEVOLA SJ
(Visited 172 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *