Don Milani, schede per un cammino formativo
Un cammino formativo con don Milani. Cenni biografici e 12 schede di approfondimento
Don Milani, profeta scomodo per la società civile e per la Chiesa del suo e del nostro tempo, ci guida nel non facile cammino di operatori missionari.
L’ascesa sociale di don Milani, da principino a montanaro
La biografia di don Lorenzo Milani, più che allargare il cuore, manda in crisi la nostra esistenza. Il suo percorso di vita diventa per ciascuno di noi un cammino di purificazione: la lettura smaschera le nostre doppiezze, la riflessione sul suo vissuto ci conferisce un itinerario ben delineato per passare dal ripiegamento su noi stessi al dispiegamento sulle necessità del mondo intero.
Le dodici schede tratte dagli scritti di don Milani
Queste dodici schede costituiscono un percorso meditativo a partire dagli scritti di don Milani. Lo scopo è quello di rileggere il proprio cammino esistenziale e spirituale avendo come guida la figura del Priore di Barbiana. Le lettere sono riportate senza correzioni o revisione alcuna: era consuetudine di don Milani non rileggere le lettere dopo averle scritte. I testi pertanto, profondi e accurati nel contenuto, sovente, lasciano a desiderare in quanto alla forma. Omissione di virgole, periodi lunghi, ripetizioni e quant’altro non sono frutto della sua ignoranza grammaticale; vi sono alla base due motivazioni perfettamente in armonia con la sua scelta di vita: in primo luogo il tempo è poco e va dedicato completamente ai ragazzi, in secondo luogo le raffinatezze e le ricercatezze nello stile linguistico non sono cose da montanari, ma appartengono agli intellettuali borghesi. Anche la semplice lettura dei suoi scritti diventa una lezione di vita: non cercate i fronzoli, andate al nocciolo; non attaccatevi alla forma, mirate all’essenziale. Ogni lettera è indirizzata non solo a chi l’ha ricevuta, ma a chiunque l’avrà tra le mani ha qualcosa da dire.
Scarica da qui le schede
Sommario
- I care
- Scegliere liberamente
- I poveri e i ricchi
- Vivere sobriamente
- Filantropia e carità
- L’impegno politico
- Attaccarsi alla croce
- Fedeltà al progetto di Dio
- L’amore per la Chiesa
- La ricerca dell’equilibrio
- L’obbedienza non è più una virtù
- Motivazioni miste