Da Gaza a Kiev, “Direzione pace”: marcia promossa dalla CVX in Italia
Clicca qui per iscriverti tramite Google Form!
Tutti in cammino, “ciascuno per la sua parte” (Rm 12,5)
Papa Francesco parla da tempo di una “terza guerra mondiale a pezzi”. Vogliamo rispondere con una marcia per la pace ai suoi appelli, spezzettata come i conflitti che ci circondano ma unica come la nostra Comunità, per mantenere viva l’attenzione sui conflitti in corso.
Il percorso scelto congiunge, simbolicamente, i luoghi chiave delle due guerre più vicine a noi, avendo a cuore tutte le vittime innocenti della violenza e delle ostilità in qualsiasi parte del mondo.
Come funziona?
- Ogni partecipante sarà chiamato a percorrere una tratta lunga 10 km nel luogo che preferisce, che si andrà a sommare alle altre percorse dai partecipanti di tutta Italia. La tratta può essere percorsa individualmente in uno o più giorni oppure in gruppo, sommando i km di ogni membro.
- L’obiettivo è, tratta dopo tratta, coprire una distanza complessiva di 3.336 km, vale a dire quella che separa Gaza da Kiev.
- Per aderire, basterà compilare questo Google Form: vi assegneremo una tappa del percorso, che potrete simbolicamente percorrere ovunque (in Italia o all’estero, in città o in campagna…).
- Le tratte sono in totale 335, articolate su 12 macro-tappe che attraverseranno Palestina, Israele, Giordania, Siria, Libano, Turchia, Bulgaria, Romania, Moldavia e Ucraina. Ogni partecipante, con il proprio cammino, contribuirà a completarne una.
- Durante il tragitto, occorrerà scattare una foto (un panorama, un oggetto rappresentativo, un selfie…) da inviarci come testimonianza del proprio cammino.
Clicca qui per scaricare la locandina.
Clicca qui per scaricare il file pdf con tutte le info.
Materiale di accompagnamento
Meditazioni bibliche
Di seguito i file testuali e audio di alcune meditazioni su brani biblici che aiuteranno a entrare nello spirito del cammino. Sono dieci, quanti i chilometri da percorrere per ciascuna tappa: potrete scegliere se impiegarle tutte o selezionarne alcune, se cominciare a meditarvi già prima di partire o direttamente durante il percorso. Ringraziamo di cuore p. Leonardo Vezzani S.I. per averle elaborate e rese disponibili e la Comunità CVX di Genova per aver prestato la propria voce.
- Testo Meditazione 1 – Il senso del camminare
- Testo Meditazione 2 – Gesù il giardiniere
- Testo Meditazione 3 – Quando cerchi un segnavia
- Testo Meditazione 4 – I modi di camminare: la fuga
- Testo Meditazione 5 – Il vagabondo, quando si cammina per rimanere fermi
- Testo Meditazione 6 – Il pellegrino, colui che va verso la meta
- Testo Meditazione 7 – La fatica di ogni passo
- Testo Meditazione 8 – La strada giusta
- Testo Meditazione 9 – Il pellegrino è sempre già arrivato
- Testo Meditazione 10 – Memoria del deserto
Accompagnamento poetico
Assieme alle meditazioni bibliche, abbiamo preparato anche i file testuali e audio di alcuni brani poetici che possono accompagnare il cammino. In questo caso i testi scelti sono dodici, uno per ogni tappa in cui la marcia è suddivisa. Si tratta di componimenti elaborati da autori e autrici originari dei Paesi in cui simbolicamente cammineremo, per avvicinarci anche culturalmente a quei luoghi. Come per le meditazioni, potrete scegliere se impiegarli tutti o selezionarne alcuni, se leggerli o ascoltarli prima di partire o direttamente durante il percorso. Per questa selezione e le registrazioni, ringraziamo di cuore la Comunità CVX di Cagliari, in particolare Aldo Pintor.
- Poesia 1 – Da Gaza a Erez
- Poesia 2 – Da Erez a Gerusalemme
- Poesia 3 – Da Gerusalemme ad Amman
- Poesia 4 – Da Amman a Damasco
- Poesia 5 – Da Damasco a Beirut
- Poesia 6 – Da Beirut ad Antiochia
- Poesia 7 – Da Antiochia ad Ankara
- Poesia 8 – Da Ankara a Istanbul
- Poesia 9 – Da Istanbul a Varna
- Poesia 10 – Da Varna a Costanza
- Poesia 11 – Da Costanza a Chisinau
- Poesia 12 – Da Chisinau a Kiev
Accompagnamento musicale – Playlist Spotify
Cliccando su questo link, è possibile accedere alla playlist Spotify appositamente creata per questa iniziativa. La musica ci accompagnerà nei luoghi geografici che staremo attraversando, anche solo simbolicamente. Ringraziamo di cuore Raffaele Magrone per la selezione e la realizzazione della playlist.
Clicca qui per iscriverti tramite Google Form!
A che punto siamo? dopo un paio di settimane dalla partenza abbiamo raggiunto il km 700, nella tratta che da Beirut porta ad Antiochia.
Ecco alcune delle immagini dei camminatori: