Cristiani nel Mondo (n.2 del 2017)

Comment

Cristiani nel mondo Cristiani nel mondo 2017 Le nostre riviste
Cristiani nel Mondo n.2 del 2017
Cristiani nel Mondo n.2 del 2017

Clicca sull’immagine per accedere alla rivista e leggere tutti gli articoli

Questo numero di Cristiani nel Mondo, in gran parte dedicato a fare il punto sui vari progetti missionari che ci coinvolgono a livello nazionale e non solo, esce dopo pochi mesi dalla nascita della nuova Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù, che riunisce le precedenti Province d’Italia (con l’Albania) e Malta.

Una nuova missione per la Cvx Lms italiana

Come Cvx Lms Italia siamo stati chiamati a partecipare ai lavori per il nuovo Progetto Apostolico della nascente Provincia. Una commissione, definita Gruppo Estensore, formata da 5 gesuiti italiani e 2 maltesi ha poi sintetizzato tutto il lavoro svolto in un documento finale: Verso la nuova Provincia. Lettura del contesto 2016-2017, documento che è «parte di un più ampio processo di lettura del contesto che le Province d’Italia e Malta hanno intrapreso in vista della stesura del nuovo progetto apostolico».

Più ricchezza e potenzialità

La lettura del Documento fa capire quanta ricchezza e quante potenziali risorse vi siano oggi nella nuova Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù. Il 1° Luglio 2017, infine, p. Arturo Sosa, Preposito generale della Compagnia, nella Chiesa del Gesù a Roma, con una solenne concelebrazione Eucaristica, ha ufficialmente dato inizio alla nuova Provincia.

Ringraziamo il Signore per averci dato la possibilità di partecipare con tutta la più ampia famiglia ignaziana — laici e gesuiti insieme — alla preparazione del Progetto apostolico della nuova Provincia, che nasce non come una mera operazione aritmetica, in cui si mettono insieme i dati delle due Province, ma come l’accettazione di una nuova sfida a cui il Signore ci chiama oggi.

La lettura di un contesto nuovo, in cui gesuiti e laici ignaziani si trovano a vivere insieme, alla luce del discernimento ignaziano, porta a scelte concrete per testimoniare, oggi come in passato, l’appartenenza a Cristo, proprio con i gesti concreti di fede e di solidarietà raccontati in questo numero della rivista, per una scelta di Giustizia al servizio dell’uomo e per la costruzione del Regno.

Scarica da qui il numero 02 2017 per leggere tutti gli articoli della rivista

Sommario

EDITORIALE
Presenti e operosi DI ANTONIO SALVIO

INTERVISTA A PADRE MATARAZZO
La nuova Provincia Euro-Mediterranea

CVX EUROPEA «ALLE FRONTIERE»
Tre città per promuovere la cultura dell’accoglienza DI ELEONORA MILAZZO E SIMONE RODELLA

«AT THE FRONTIERS» A REGGIO CALABRIA
Voci ed emozioni dei volontari europei DI IDA NUCERA

CAMPO LMS A CUBA
«Vacanze intelligenti» per fare qualcosa per gli altri DI PAOLO BONELLO

CAMPO LMS IN PERÙ
È questione di Compromiso: da 20 anni una storia di relazioni DI TIZIANA CASTI E CHIARA CERETTI

I CAMPI LMS A SIGHET
Una storia d’amore DI MICHELE CANTONE

CVX E GLI EESS PER FAMIGLIE
«Venite portando anche i bambini e facciamo un tentativo! » DI ELENA FARINA E PAOLO VISENTIN

VITA CVX
Servizio mensa all’Oratorio del Caravita DI OTTORINO AGATI

(Visited 445 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONVEGNO NAZIONALE PADOVA 2019, due avvisi:

* prenotazione visita serale Cappella Scrovegni, ATTENZIONE: la Giotto Cooperativa Sociale gestisce il servizio di apertura serale ma non quello di prenotazione. Pertanto la prenotazione si effettua in maniera autonoma:

  1. chiamando il call center: 049/20.100.20, attivo dal lunedì al venerdì ore 9 -19, e il sabato ore 9 -18
  2. sul sito www.cappelladegliscrovegni.it consultando la disponibilità posti del 1° e del 2 novembre, selezionando la fascia oraria desiderata e il numero di posti da acquistare. Il pagamento è si effettua tramite carta di credito e il costo dei biglietti è di € 8,00 per persona (riduzioni per comitive di almeno 10 persone).


** variazione coordinate bancarie CVX ITALIA 

Per evitare seri problemi di accredito dei bonifici relativamente al prossimo Convegno di Padova, ricordiamo che da diversi mesi è variato l’IBAN del Conto Corrente Bancario della CVX Italia relativo alla BPM (ex Banca Popolare di Novara), nonché l’Agenzia di riferimento. Potete trovare la comunicazione con i relativi dati nell’ultima email inviata dalla Segreteria CVX il 24 maggio 2019.