Conclusione convegno nazionale Cvx Lms 2016

Comment

Convegno News

Con una suggestiva celebrazione sul lungomare di Reggio Calabria si è concluso il 43° Convegno Nazionale Cvx 2016 “La Rivoluzione della Tenerezza” – Gambarie (RC) dal 29 ottobre al 1° novembre

celebrazione-1-novembre-2016-chiusura-convegno-nazionale-cvx-lms-2016Il Convegno nazionale Cvx 2016 si è svolto a Gambarie (RC) da sabato 29 ottobre, a partire dalle ore 18,30 con la celebrazione della S. Messa – preceduta dal Consiglio Nazionale alle ore 15,30 – fino a martedì 1° novembre 2016 e il titolo scelto richiama un’espressione di Papa Francesco. Qui il programma dettagliato

 

QUI LA LETTERA DI PRESENTAZIONE

Gambarie sede Convegno nazionale Cvx 2016 | fontana in piazza Mangeruca

Perché in autunno

Il Convegno nazionale Cvx 2016 si è tenuto in autunno per diversi motivi, primo fra tutti consentire la più ampia partecipazione dei nostri giovani al Pellegrinaggio ignaziano, organizzato dalla Compagnia di Gesù, nel ponte di aprile 2016.

Il Convegno nazionale Cvx 2016 in Calabria

Gambarie è un piccolo villaggio turistico a circa 30 km dalla città di Reggio, situato nel cuore del Parco Nazionale dell’Aspromonte nel cuore dell’Aspromonte, cioè nel cuore della Calabria. Terra particolarissima per clima, posizione geografica che domina due mari, patrimonio naturalistico. Terra di bellezza e ferite, valori e disvalori, retaggi opprimenti e tradizioni culturali ricche e vitali.

Il punto di vista “dalla periferia”

Aver scelto questo luogo particolare per parlare della “rivoluzione della tenerezza”, significa per la Cvx Lms anche assumere un punto di vista preciso: quello della periferia, della distanza dai centri del potere, quello della bellezza del creato e del ruolo di custode che Dio ha affidato all’uomo. Il punto di vista della debolezza da cui, solo, si può parlare di tenerezza.

Ripartire dal Sud

Ripartire dal Sud, quindi, per testimoniare la nostra vicinanza agli ultimi e per sostenere chi lotta per la Giustizia e la Legalità. E per esprimere anche pubblicamente questa scelta, il Convegno nazionale Cvx 2016 si è concluso appunto con una manifestazione pubblica nella città di Reggio Calabria.

Dalle parole di Papa Francesco…

In tal senso è stato scelto un titolo particolarmente significativo, tratto dall’omelia che Papa Francesco ha tenuto nella Basilica minore del Santuario della “Virgen de la Caridad del Cobre” a Santiago di Cuba, martedì 22 settembre 2015: “La Rivoluzione della tenerezza”.
In tale occasione il Santo Padre ha detto:

“…ogni volta che guardiamo a Maria torniamo a credere nella forza rivoluzionaria della tenerezza e dell’affetto (Evangelii gaudium, 288) …Generazione dopo generazione, giorno dopo giorno, siamo invitati a rinnovare la nostra fede. Siamo invitati a vivere la rivoluzione della tenerezza come Maria, Madre della Carità. Siamo invitati a “uscire di casa”, a tenere gli occhi e il cuore aperti agli altri. La nostra rivoluzione passa attraverso la tenerezza, attraverso la gioia che diventa sempre prossimità, che si fa sempre compassione – che non è pietismo, è patire-con, per liberare – e ci porta a coinvolgerci, per servire, nella vita degli altri. La nostra fede ci fa uscire di casa e andare incontro agli altri per condividere gioie e dolori, speranze e frustrazioni. La nostra fede ci porta fuori di casa per visitare il malato, il prigioniero, chi piange e chi sa anche ridere con chi ride, gioire con le gioie dei vicini. Come Maria, vogliamo essere una Chiesa che serve, che esce di casa, che esce dai suoi templi, dalle sue sacrestie, per accompagnare la vita, sostenere la speranza, essere segno di unità di un popolo nobile e dignitoso. Come Maria, Madre della Carità, vogliamo essere una Chiesa che esca di casa per gettare ponti, abbattere muri, seminare riconciliazione.”

Il Convegno nazionale 2016 Cvx Lms si è celebrato, infine, a chiusura dell’anno giubilare della Misericordia, voluto dal Santo Padre, che richiama il dettato evangelico del Perdono e della Misericordia. Nel corso dello stesso, si è tenuto il Consiglio nazionale per l’approvazione dei bilanci e l’Assemblea elettiva per il rinnovo dell’Esecutivo e del Presidente nazionale.

 

 

 

(Visited 1.507 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *