Convegno Oltre i Muri (Cnm 2 – 2015)

Comment

Cristiani nel mondo Cristiani nel mondo 2015 Le nostre riviste

Titolo

Convegno Oltre i Muri | Copertina Cristiani nel mondo 2 2015

Vai alla rivista

Il Convegno Oltre i Muri (Frascati 2015) rimarrà nella storia dell’appartenenza alla Comunità mondiale Cvx come una pietra miliare. La Gioia di incontrare il Santo Padre nell’Aula Paolo VI ha riempito i nostri cuori e ha rinnovato in noi la Speranza, fedeli al nostro carisma ignaziano, per un impegno sempre più cosciente alla costruzione del Regno. In Gentes n° 2 maggio-agosto 2015 abbiamo dato ampio risalto all’udienza con Papa Francesco del 30 aprile scorso.
Un evento di Grazia per tutta la Comunità nazionale Cvx-Lms! Ricorderemo, però, il Convegno di Frascati non solo per lo straordinario dono dell’udienza speciale con il Santo Padre, ma anche per la forte esperienza di fede e di amore vissuta tra noi e con i nostri fratelli di Cvx martoriate, provenienti dal Libano e dalla Siria.

Convegno Oltre i muri 2015: l’incontro con la sofferenza siriana…

Essi ci hanno fatto toccare con mano, con le loro testimonianze, la frontiera del dolore e della morte in cui vivono quotidianamente da quattro anni. Con loro abbiamo stretto un patto di solidarietà e di fraternità vera, vivendo – forse per la prima volta in una maniera così intensa – il senso dell’appartenenza.

Oltre i muri… fino a Libano, Siria, Madagascar, Lituania, Lettonia, Francia, Spagna, Austria, Belgio e Croazia

I nostri fratelli libanesi e siriani sono stati con noi durante tutto il Convegno insieme alle sorelle e ai fratelli delle Cvx del Madagascar, della Lituania e, durante l’udienza papale, anche della Lettonia, della Francia, della Spagna, dell’Austria, del Belgio e della Croazia. L’anno scorso nel Convegno di Assisi “Dalle nostre radici alle Frontiere” ci siamo interrogati, partendo dalle indicazioni emerse nell’Assemblea Mondiale della Cvx del 2013, su come porci di fronte alle quattro frontiere ritenute più «urgenti e universali» per la vita del nostro Pianeta: Famiglia, Globalizzazione e povertà, Giovani ed Ecologia. A Frascati abbiamo affrontato in particolare la frontiera Globalizzazione e povertà e il titolo scelto per il Convegno Oltre i muri, è già di per sé un programma di vita, per i singoli e per le Comunità.

Una Comunità “in uscita”

La Cvx-Lms è chiamata a essere oggi pienamente «in uscita», proiettata nel mondo attuale, con tutte le sue contraddizioni e le sue povertà, «sporcandosi le mani», come ci ha ricordato nuovamente Papa Francesco, con un impegno quotidiano e indefesso.

Scarica questo numero di Cristiani nel mondo 2015 02

SOMMARIO
Antonio Salvio / Senso dell’appartenenza e una concreta progettualità
Tiziana Casti / L’udienza con papa Francesco: un sogno realizzato tra le braccia di Dio
Armido Rizzi / Un Vangelo al di là di ogni frontiera
Paola Schipani / Nei gruppi di lavoro una comunità educata all’ascolto
Michele Loi / Il muro visto dai più piccoli
Laura Scaglia / Genesi di un progetto: A Ragusa con i richiedenti asilo
Fabrizio Marchetti / Enciclica “Laudato si’” Ascoltare il grido della terra e il grido dei poveri

(Visited 130 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *