Progetto Migranti

Comment

Campi missionari News Progetto migranti

Parte il Progetto Migranti a cura della Cvx europea a Ragusa

Come approvato nell’ultima Assemblea nazionale a Frascati e concordato con la Cvx Europea, parte il PROGETTO MIGRANTI a Ragusa. Hanno sinora aderito “ufficialmente” al progetto le Cvx di Lussemburgo, Francia, Spagna, Svizzera, Italia e Malta, con il sostegno della Cvx della Lituania e della Lettonia, a cui si sono aggiunte anche hanno aderito al progetto anche la Slovenia (che sosterrà con finanziamento), il Belgio e il Portogallo (con volontari e guide). Si è in attesa delle conferme dalle Cvx di Germania e Austria. ASCOLTA QUI L’INTERVISTA DI RADIO VATICANA.

Progetto Migranti: dal 6 luglio 2015 al 10 gennaio 2016

Progetto migranti 2015 | appello congiunto delle organizzazioni cattolicheCvx Europa, Cvx-Lms Italia e CLC Migration Network propone un campo esperienziale permanente in Sicilia, al servizio dei richiedenti asilo ospitati nel centro della Fondazione “San Giovanni Battista” di Ragusa.

OBIETTIVI
Essere presenti “alle frontiere”, dove la necessità chiama a un sostegno più forte. Promuovere, a livello europeo, la consapevolezza della situazione dei migranti provenienti dalle coste del Nord-Africa; creare canali aperti di collaborazione tra le diverse comunità Cvx nazionali e portare avanti un’esperienza che ha anche un significato spirituale, che offra una crescita personale.

PROGETTO
Si vuole essere presenti lì dove i migranti arrivano, cercando un primo soccorso in Italia. Secondo i Principi Generali (n. 8) “consapevoli della necessità pressante di lavorare per la giustizia attraverso un’opzione preferenziale per i poveri, e uno stile di vita semplice, manifestando la nostra libertà e la nostra solidarietà con loro”, con questo progetto Migranti si vuole perseguire un duplice scopo:

  • essere vicini gli uni agli altri nella difficoltà,
  • fare sì che coloro che lavorano per la giustizia non si sentano soli.

IL NOSTRO OBIETTIVO
L’esperienza viene offerta ai giovani, ma non solo, appartenenti alla Cvx europea o interessati a essere coinvolti attivamente nel lavoro con i migranti.

provetto migranti Cvx Lms | primo gruppo giunto a Ragusa

AZIONI
I volontari opereranno a supporto degli operatori della Fondazione nelle attività quotidiane, compatibilmente con le loro capacità e abilità. Sarà necessaria una breve formazione per poter:

  • assistere i richiedenti asilo nella vita quotidiana;
  • aiutare in materia di pulizia e preparazione/distribuzione pasti;
  • partecipare a laboratori artistici e creativi;
  • altre attività concordate con gli operatori della Fondazione (a seconda delle specifiche abilità o di quelle che possono essere man mano acquisite).

Guarda la scheda informativa in italiano o quella della Cvx europea: flyer english

N.B. Rispetto alla scheda iniziale, il progetto continuerà fino al, nei seguenti turni

  • 19 ottobre – 8 novembre
  • 9 – 29 novembre
  • 30 novembre – 20 dicembre
  • 21 dicembre – 10 gennaio

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL PROGETTO

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

captcha

(Visited 540 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *