Campo di volontariato in Romania Estate 2017
Il Campo di volontariato in Romania Estate 2017 è un campo missionario organizzato dalla Lega missionaria studenti (Cvx Lms) a Sighet, in Transilvania, nei mesi di luglio e agosto.
Obiettivo del campo
Gli obiettivi del campo di volontariato in Romania Estate 2017 sono di vivere una forte esperienza di solidarietà con la popolazione rumena di Sighet, specialmente con i più poveri ed emarginati, vivere in comunione con la comunità cattolica latina che accoglie abitativamente i volontari e vivere un’esperienza di missione, nelle attività di servizio e nella ricerca di un cammino personale e comunitario di fede.
Attività
Le attività che si svolgeranno durante il campo di volontariato in Romania Estate 2017 saranno: corsi di lingua italiana e inglese; animazione con i bambini dell’orfanotrofio; animazione con bambini disabili; assistenza ad anziani; animazione presso l’Ospedale comunale.
La giornata comincerà con un momento di preghiera comune e terminerà, dopo le attività nei vari servizi, con la celebrazione della Messa.
Turni
Il campo di volontariato in Romania Estate 2017 si svolge in tre turni di due settimane, così suddivisi:
- 1° Turno: dal 2 al 17 luglio
- 2° Turno: dal 15 luglio al 31 luglio
- 3° Turno: dal 29 luglio al 13 agosto
Le date indicano il giorno di partenza e di rientro in Italia.
Viaggio
Andata: 1° turno (andata in aereo) appuntamento a Roma CIAMPINO domenica 2 luglio alle ore 11.30; 2° turno, sabato 15 luglio in pullman con partenza da Napoli FS (7.30) – Roma Eur Magliana (10.30) – Bologna FS. (16.30); 3° turno, sabato 29 luglio, con appuntamenti come sopra.
Ritorno: 1° turno, il 17 luglio in pullman con fermate a Bologna FS (11.00), Roma Eur Magliana (17.00), Napoli Centrale FS (19.00); 2° turno, il 31 luglio con fermate come sopra; 3° turno, il 13 agosto in aereo con arrivo a Roma Ciampino alle 14.00.
Alloggio
Il gruppo si divide in coppie, ospitate dalle famiglie della parrocchia latina di Sighet.
Iscrizione
Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo sottostante ed attendere una conferma tramite email. In minorenni, in aggiunta al modulo online, dovranno inviare l’autorizzazione firmata all’indirizzo
legamissionaria [CHIOCCIOLA] gmail [PUNTO] com
Il termine ultimo per le iscrizioni è fino a esaurimento posti e comunque non oltre il 15 giugno 2017.
Età minima
17 anni.
Quota
450 Euro (200 per il pullman e le assicurazioni da versare tramite bonifico, 200 alla famiglia che accoglie e 50 per la gita del primo week-end). Chi avesse problemi di pagamento (parziale o totale) della quota è pregato di farlo presente con semplicità ai responsabili del campo: le sole difficoltà economiche non devono costituire un ostacolo nel partecipare alle attività della LMS.
Queste le coordinate per il versamento
Bonifico Bancario intestato a “Segretariato Nazionale della Lega Missionaria Studenti”
IBAN: IT11 K 02008 05198 000400995649
con causale: Iscrizione campo Sighet turno …
Responsabili
- P. Massimo Nevola sj (329.9460717)
- P. Vitangelo Denora sj (340.4181349)
- Michele Cantone (346.5764288)
- Ilaria Dinale (331.3120010)
Per altre informazioni
legamissionaria [CHIOCCIOLA] gmail [PUNTO] com
Numero d’emergenza in Romania: 0040262313010
Scheda del campo
Puoi scaricare qui la Scheda informativa del campo a Sighet, che contiene anche l’autorizzazione per i minorenni da inviare firmata.
Modulo per iscriversi
Pingback: Italia. #workcamps2017, l'altra vacanza. #particonnoi - MAGIS