Volontariato con i migranti in Sicilia

Comment

Campi missionari News Progetto migranti

Volontariato con i migranti a Ragusa, in Sicilia. Riparte il progetto ALLE FRONTIERE della Cvx europea

volontariato con i migranti | cvxlms.itDopo la positiva esperienza dello scorso anno, riparte il campo di volontariato con i migranti a Ragusa, in Sicilia. Il campo è parte del progetto Alle Frontiere (in inglese, “At the Frontiers“), un programma di volontariato missionario della Comunità di Vita Cristiana europea (Cvx) avviato nel 2015.

L’edizione del 2016 si svolgerà a Ragusa, in Sicilia, da giugno ad ottobre 2016. Il programma prevede la partecipazione di volontari membri della Cvx europea e partecipanti che si affacciano per la prima volta alla Cvx.

 

 

Se desideri svolgere un’esperienza di volontariato con i migranti, per passare tre settimane nei centri di accoglienza di Ragusa e spendere il proprio tempo insieme ai ragazzi che arrivano da vari Paesi africani e asiatici in cerca di una condizione di vita migliore, questo è il programma che fa per te!

Il volontariato con i migranti che proponiamo non richiede particolare competenze. L’attività principale è stare con i ragazzi ospiti dei centri di accoglienza della Fondazione San Giovanni Battista di Ragusa. Parlare con loro, instaurare delle relazioni sincere e passare con loro un pezzo, seppur breve, della propria vita. Inoltre, si potranno organizzare varie attività, fra le quali corsi di lingua, laboratori ricreativi e attività manuali.

Come ogni campo della Cvx Lms, l’esperienza di volontariato si abbina ad un percorso spirituale. Il campo prevede infatti alcuni momenti di preghiera e di vita comunitaria. Seppure non è richiesto di appartenere ad una religione specifica, ogni volontario dovrà partecipare a tutti i momenti previsti dal campo.

Per saperne di più sul volontariato con i migranti leggi tutte le informazioni sulle date del campo, su come iscriversi e su altro ancora. Oppure puoi sempre scriverci un messaggio a migrantsproject@cvxlms.it e visitarci alla pagina Facebook AT THE FRONTIERS.

 

(Visited 5.517 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *