Volontariato a Cuba Estate 2016 [POSTI ESAURITI]

Comment

Campi missionari Cuba News Senza categoria

Campo di volontariato a Cuba Estate 2016

Turno unico dal 03 al 24 agosto 2016, per un max di 35 volontari. Le date indicano il giorno di partenza da Roma /Milano e di rientro a Roma / Milano.

ATTENZIONE: per l’estate 2016 le iscrizioni sono chiuse, ma invitiamo a contattarci già da ora per i campi futuri.

volontariato a cuba estate 2016 | cvxlms.it

Viaggio
In aereo con Swiss Air con cambio a Zurigo. Da Roma Fiumicino partenza h. 9.35 mentre da Milano Malpensa parte alle 10.05. E’ necessario stare in aeroporto almeno 2h e mezzo prima dell’orario di partenza. Il 24/8 la partenza da La Habana sarà per tutti alle 19.10 e dopo il cambio a Zurigo l’arrivo a RM sarà alle 14.15 mentre l’arrivo a MI il 25/8 sarà alle 13.25 del 25/8.

Alloggio e attività
L’alloggio sarà comune per tutti i volontari presso le famiglie della parrocchia dei PP. Gesuiti “Reina” situata nel centro de La Habana. Le attività saranno triplici: di supporto ai laboratori sociali presenti nel Convento di Belén, di animazione coi ragazzi della parrocchia di Reina e infine di animazione nel centro per disabili denominato Edad de Oro.

E’ richiesta una buona capacità di adattamento, la piena consapevolezza che si partecipa ad un campo “missionario” (che comporta fedeltà agli appuntamenti quotidiani di preghiera di gruppo e lo sforzo di offrire una valida testimonianza di vita cristiana), una grande generosità nel servizio, la capacità di rispettare le culture locali evitando pearcing, alcool, fumo e quant’altro di marcatamente occidentale. E’ bene conoscere almeno un po’ la lingua spagnola.

Bagaglio
Asciugamani, federe ed effetti personali, cambi estivi, un k-way, berretto e guanti da lavoro. Il clima è tropicale. Il cellulare italiano con contratto o scheda ricaricabile normalmente gode di copertura di rete su tutta Cuba. Portarsi buone creme di protezione solare e spray anti zanzare. Indispensabile il passaporto. Per l’ingresso a Cuba sarà necessario un visto speciale che abilita ad attività religiose. Per svolgere le attività di volontariato il solo visto turistico è insufficiente. Sarà la Lega Missionaria a procurare il visto per tutti.

Vaccinazioni
Antitetanica. Non è necessaria la profilassi antimalarica.

Incontro di preparazione
Per tutti gli interessati sarà molto importante partecipare ad un incontro che terremo a Roma (Chiesa S. Ignazio) il 29-30 aprile o a Milano (Ist. Leone XIII) il 6-7 maggio.

Costi
1400 euro tutto compreso. All’iscrizione va versata la quota del viaggio (include visto e noleggio trasporti in loco) che è di 1200 euro. I rimanenti 200 euro vanno dati direttamente sul posto ai responsabili del campo. Come per le altre attività promosse dalla Lms, chi avesse difficoltà al pagamento dell’intera quota lo faccia presente con semplicità al P. Nevola: si cercherà di venire incontro.

Età minima di partecipazione
18 anni compiuti (minorenni solo se accompagnati da genitori).

Responsabili
PP. Massimo Nevola (3492412662) e Bartolomeo Puca (3394219907).

Iscrizioni
Entro e non oltre il 30 aprile 2016 mediante e-mail
nevola.m [CHIOCCIOLA] gesuiti [PUNTO] it
compilando in tutte le sue parti la sottostante scheda d’iscrizione con fotocopia del bonifico bancario alle seguenti coordinate
Intestazione: Segretariato Nazionale Lega Missionaria Studenti
IBAN: IT 11 K 02008 05198 000400995649 – SWIFT: UNCRITM1B75
Causale: pro campo Cuba 2016

Scheda del campo
Scarica la scheda del campo di volontariato a Cuba estate 2016

(Visited 1.055 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *