Promozione della giustizia (Cnm 4 – 2004)

Comment

Cristiani nel mondo Cristiani nel mondo 2004 Le nostre riviste

Promozione della giustizia | cvxlms.it«Non c’è vero servizio della fede (diaconia fidei) che non comprenda la promozione della giustizia» diceva la Congregazione Generale dei Gesuiti nel 1975 in sintonia con i pronunciamenti della Chiesa. Ebbene, questo principio non è ancora acquisito nella vita né della Chiesa, né della Compagnia di Gesù, né della CVX.

La strettissima articolazione tra quelle che possono apparire – e da molti vengono intese – come due dimensioni separate chiama a un impegno intellettuale ed esistenziale non facile. La tentazione (comoda!) è quella di scegliere o il servizio della fede (malinteso) o la promozione della giustizia (intesa in senso riduttivo).

Invece, cristianamente parlando, un servizio della fede che non comporti intrinsecamente la promozione della giustizia semplicemente non è un autentico servizio della fede, ma pura proposta intellettuale o spiritualistica. E parallelamente una promozione della giustizia che non si radichi nel costante riferimento a Gesù di Nazareth, non è autentica promozione della giustizia, perché solo Gesù è la verità dell’uomo, solo lui può dirci e mostrarci in pienezza che cosa significhi difendere e promuovere l’uomo, cioè a che cosa corrisponda la vera giustizia.

Promozione della giustizia: impegno politico e sociale

In questo numero di Cristiani nel Mondo dedicato all’impegno sociale e politico dei cattolici, diamo conto in particolare di due eventi recenti. Il primo, la 44a Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, tenutasi a Bologna dal 7 al 10 ottobre 2004, di cui offriamo la presentazione ufficiale di Mons. Chiarinelli, la relazione introduttiva del prof. Casavola (lunga e impegnativa, ma estremamente ricca), il contributo a una tavola rotonda del costituzionalista prof. Pizzetti e l’intervento di Marazziti sulla significativa esperienza della Comunità di Sant’Egidio.

L’altro evento è la pubblicazione del Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa. Su questo offriamo un’intervista della nostra Marina Villa al p. Sorge s.j., direttore di «Aggiornamenti Sociali».

Scarica questo numero di Cristiani nel mondo 2004_04

SOMMARIO

La 44a Settimana Sociale dei Cattolici Italiani
p. Bartolomeo Sorge s.j. / Fare politica da cristiani
S.E. Mons. Lorenzo Chiarinelli / La 44a Settimana Sociale dei Cattolici Italiani
Francesco Paolo Casavola / Il valore della democrazia
Franco Pizzetti / Politica e poteri: la riforma delle istituzioni
Mario Marazziti / Politica e poteri: la comunità di S. Egidio
Gianfranco Romagnoli / L’impatto delle riforme sui cittadini
Francesco Riccardi / La Comunità di Vita Cristiana e il Magis
Luigi Pizzolato / L’impegno politico dei cattolici
Marina Villa / Intervista a p. Bartolomeo Sorge s.j.

(Visited 166 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *