Libia (da Gentes 6/2011)

Comment

Gentes Gentes 2011 Le nostre riviste

Libia, aspettando la nuova primavera

libia | cvxlms.itÈ passato quasi sotto traccia per via degli eventi bellici e per la prevaricazione comunicativa del 150° dell’unità d’Italia, ma il 2011 è l’anno del centenario della seconda guerra coloniale italiana, la Campagna di Libia. Nelle guerre coloniali dell’ultimo secolo l’elemento religioso è stato spesso utilizzato in modo strumentale, agitando lo spauracchio del fanatismo islamico da parte degli allora comandanti militari. In Patria l’impresa fu a volte interpretata da una parte del clero e da una certa cultura cattolica con i toni “infervorati” della guerra religiosa. È giusto ricordare che tale posizione fu energicamente condannata dalla Santa Sede, e in particolare da Papa Pio X, che per fugare ogni possibile dubbio sulla questione fece pubblicare sull’Osservatore Romano una Nota di biasimo.

Più volte inoltre il Pontefice, come risulta dalle carte dell’Archivio Segreto Vaticano, richiamò, anche personalmente, alcuni alti prelati e vescovi residenziali a maggior moderazione nelle loro esternazioni a sostegno della guerra coloniale (cfr. P.G. SALE, “Libia 1911. I cattolici, la Santa Sede e l’impresa coloniale italiana”, Milano, Jaca Book, 2011). Non stupisce quindi che le dichiarazioni mediatiche del Colonnello Gheddafi fossero indiriz- zate a denunciare una presunta nuova crociata della Nato contro l’Islam.

Scarica il numero Libia di Gentes 6-2011

Sommario

EDITORIALE
Natale austero, di Massimo Nevola sj

STUDIO
LIBIA. Aspettando la nuova primavera, di A. Reggiani

INVITO ALLA PAROLA
Non è un film, di Fiorella Mannoia, Frankie Hi-NRG e Natty Fred

MISSIONE E SOCIETÀ
Educare i giovani alla giustizia e alla pace. Il messaggio del papa per la 45a Giornata mondiale della pace del 1° gennaio 2012, di Papa Benedetto XVI
La Chiesa in Africa: tra missione e profezia, di Gian Paolo Salvini sj
Senza l’euro: il baratro, di Luciano Larivera sj
Tassare le transazioni finanziarie: possibile, utile e giusto, di Leonardo Becchetti

VITA LEGA
In ricordo di p. Francesco Trapani S.I. e di Giovanna Amirante, di Luca Capurro e Massimo Nevola sj

INDICI GENERALI 2011

(Visited 75 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *