In Missione con otto sensi (dal supplemento Gentes 2018)

Comment

2018 Gentes Le nostre riviste
In Missione con otto sensi Gentes 2018

IN MISSIONE CON OTTO SENSI

In Missione con otto sensi Gentes 2018

Clicca sull’immagine per accedere al file in pdf

La monografia estiva – che da tradizione dedichiamo agli schemi di preghiera per i campi missionari ‐ si presenta quest’anno con una tematica un po’ originale che funge da filo conduttore delle schede: in missione con otto sensi!

Ai cinque sensi della nostra natura sensibile (tatto, udito, gusto, olfatto, vista) si aggiungono tre dimensioni dell’essere (desiderio, sentimento, cammino).

Come può modularsi un percorso missionario tessuto su un tale telaio?

L’originalità è tuttavia apparente più che sostanziale. Infatti il riferimento immediato, per chi conosce la spiritualità di S. Ignazio, il fondatore di quella Compagnia di Gesù che si è distinta nella storia della Chiesa in particolar modo per il fervore missionario, sta tutto nei sui Esercizi Spirituali, palestra di vita interiore che conducono chi li fa a trovare Dio in tutte le cose.

La contemplazione della vita di Cristo, la meditazione sulle pagine del Vangelo dev’essere profonda. Ignazio organizza le cose in modo tale che le scene evangeliche abitino anche le fantasie oniriche, tocchino le corde affettive più intime. Nessuna dimensione della personalità ‐ incluso l’inconscio diremmo oggi – deve essere esclusa dalla luce che emana da Gesù di Nazareth. Buona lettura!!

Clicca qui per accedere alla versione in pdf di questo supplemento a Cristiani nel Mondo Un senso, otto sensi

(Visited 180 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *