Chi è Fra' Mauro Billetta?
La mia formazione di base è umanistica, all’esperienza sul campo ho unito il percorso universitario in Teologia a Palermo e quello in Psicologia dell’Educazione a Roma.
Dalla fine degli anni ’80 lavora con gruppi di adolescenti e di giovani, attività che lo conduce ad approfondire la sua formazione: dapprima si diploma presso la Scuola di Psicodramma Classico di Catania/Mantova diretta da Paolo Carriolo e, successivamente, presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interpersonale e di Gruppo di Palermo diretta da Emilio Riccioli.
Dal ’90 ad oggi matura diverse esperienze lavorative, le più significative sono: la professione di Geometra presso il Comune di Monreale; l’insegnamento nelle Scuole del corleonese; la responsabilità del Servizio di pastorale giovanile dei Frati Cappuccini di Palermo; la direzione del Consultorio familiare “Famiglia insieme” di Castelvetrano e Mazara del Vallo; la conduzione periodica di Laboratori residenziali e l’Animazione di strada in numerosi centri della Sicilia. Per quindici anni ha svolto la professione di psicoterapeuta; dal 2013 ricopre l’incarico di supervisore della Comunità terapeutica per tossicodipendenti di Sant’Onofrio e dal 2020 insegna Psicologia della Religione presso la Facoltà Teologica di Sicilia.
Si è specializzato nell’approccio analitico transazionale e ha conseguito la certificazione CTA presso l’EATA. Fa riferimento al quadro antropologico umanistico-personalista proprio dell’Analisi Transazionale.
Oggi si spende a tempo pieno a Danisinni, storico rione nel cuore di Palermo, in qualità di parroco della Parrocchia Sant’Agnese V.M. e di presidente dell’Associazione Comunità di Danisinni ETS. Prosegue il suo lavoro sul campo dedicandosi alla ricerca e all’intervento clinico nel territorio della Sicilia occidentale.