Convegno ignaziano 2003 (Cnm 1 – 2004)

Comment

Cristiani nel mondo Cristiani nel mondo 2004 Le nostre riviste

Convegno ignaziano 2003: tessere relazioni di giustizia; la sfida, il sogno, la via

Dal 5 all’8 dicembre si è tenuto a Genova il Convegno Ignaziano 2003 dal titolo: «Tessere relazioni di giustizia. La sfida, il sogno, la via». Hanno partecipato a questo appuntamento più di 500 persone appartenenti alla Comunità di Vita Cristiana (Cvx), al Movimento Eucaristico Giovanile (Meg), alla Lega Missionaria Studenti (Lms), ma anche a tante altre realtà che si riconoscono nella grande famiglia ignaziana.

convegno ignaziano dicembre 2003 | cvxlms.it

Vai alla rivista 

Dopo il saluto degli organizzatori e la preghiera iniziale con la benedizione di S.E. Mons. Tarcisio Bertone, vescovo della diocesi di Genova, si è vissuto un momento di presentazioni reciproche, attraverso i poster che le varie comunità hanno preparato, chi lavorando autonomamente, chi mettendosi insieme con altri. I poster, ricchissimi di notizie sulle varie attività associative, sono rimasti esposti per tutto il tempo del Convegno per una diffusa e piena assimilazione.
Si è quindi passati a trattare il tema del convegno iniziando da una domanda di fondo: cosa sono le relazioni di giustizia?
Il primo momento costituito da una lettura della realtà del mondo attuale alla luce di Apoc. 13, è stato offerto dal Padre Alex Zanotelli; ad esso sono seguiti gli interventi di Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose e di Armido Rizzi, teologo e filosofo.
Continuando l’approfondimento del tema ci si è chiesti come le relazioni di giustizia si possano incarnare, lasciandosi aiutare sempre dalla teologia, ma in questo caso dalla teologia morale, che affronta più direttamente la realtà quotidiana, e dall’occhio di un economista. In questa prospettiva, infatti, hanno dato il loro contributo Donatella Abignente, docente di teologia morale presso la Facoltà Teologica di Napoli e Riccardo Moro, economista.
Sono state presentate poi diverse iniziative già in atto per tessere relazioni di giustizia: Alberto Zoratti ha presentato alcune campagne per cambiare le regole del commercio internazionale; Maurizio Ricci ha parlato del consumo critico; Cristiano Calvi ha approfondito la realtà del commercio equo e solidale; Luisa Santolini ha fatto conoscere alcune iniziative a livello giuridico ed economico a favore della famiglia; Massimiliano Lo Monaco ha presentato Banca Etica; Riccardo Moro ha parlato di un’altra iniziativa nata nell’ambito della rete delle associazioni cattoliche denominata “Sentinelle del Mattino”. Sono questi alcuni esempi di vie, di strumenti, di modalità di azione attraverso le quali la società civile si impegna, lavora e già sta camminando.
L’ultimo passo è stato quello di chiedersi come continuare il convegno nelle proprie realtà… Nei gruppi si sono analizzati gli strumenti di collaborazione già attivati e ci si è interrogati su quelli che si possono ancora attivare per realizzare iniziative condivise. Come sempre, un convegno è importante per quello che si fa insieme durante il suo svolgimento, ma ancora di più per quello che riesce a mettere in moto in seguito!
Un grande grazie a tutti coloro che si sono impegnati per pensare e realizzare il Convegno Ignaziano: il gruppo organizzativo formato da rappresentanti della Cvx, del Meg e della Lms; le Segreterie dei tre Movimenti e soprattutto il gruppo di Genova che con grandissima generosità ed efficacia ha gestito la logistica e l’accoglienza.

Scarica questo numero di Cristiani nel mondo 2004 01

SOMMARIO
Tessere relazioni di giustizia. La sfida, il sogno, la via
Il senso del convegno
Umberto Bovani / Il nostro orizzonte: le ragioni del convegno
Mons. Tarcisio Bertone / Disinnescare la nostra ira
La sfida
Alex Zanotelli / Tessere relazioni di giustizia
Enzo Bianchi / Non c’è giustizia senza perdono
Armido Rizzi / La compassione etica
Francesco Tata s.j. / Stanati dal Signore
Il sogno
Donatella Abignente / L’istanza morale della giustizia
Riccardo Moro / Economia e giustizia
Alberto Remondini s.j. / Un battesimo di conversione e di perdono
La via
Alberto Zoratti / Questo mondo non è in vendita
Maurizio Ricci / Diciamo «no» all’Actimel di Danone
Cristiano Calvi / Il commercio equo-solidale
Luisa Santolini / Family for Family
Massimiliano Lo Monaco / Banca Etica
Riccardo Moro / Sentinelle del Mattino
Paolo Bizzeti s.j. / È Dio che tesse relazioni di giustizia

(Visited 85 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *