Assemblea nazionale Cvx 2004 (Cnm 3 – 2004)

Comment

Cristiani nel mondo Cristiani nel mondo 2004 Le nostre riviste

Assemblea nazionale Cvx 2004 e altri eventi di vita Cvx in Italia e in Europa

Assemblea nazionale Cvx 2004 | cvxlms.itSono lieto di introdurre questo numero di Cristiani nel Mondo. Si tratta di testi “di famiglia”, in quanto sono relativi a due momenti d’incontro Cvx, l’Assemblea Nazionale Cvx 2004 presso il Centro «Mondo Migliore» di Rocca di Papa dal 23 al 25 aprile, e quella Europea presso il Centro di Spiritualità di Le Hautmont vicino a Lille (Francia) dal 27 al 30 maggio.

Testi “di famiglia”, ma credo capaci di interessare una cerchia di lettori ben più ampia dei membri delle Cvx o degli stessi partecipanti all’Assemblea nazionale Cvx 2004. Mi riferisco al rapporto conclusivo del quinquennio 1999-2004 delle attività dell’Euroteam, cioè dell’organismo di coordinamento delle Cvx d’Europa, ma soprattutto penso alla relazione di Umberto Bovani, Presidente della nostra Comunità Nazionale.

Mi permetto di raccomandare in modo tutto particolare quest’ultimo testo all’attenzione di ogni membro Cvx. Per diversi potrà risultare di non facile lettura, ma come Cvx non cerchiamo le cose facili, bensì quelle profonde e illuminanti cammini di vita. Tale mi appare la relazione di Umberto.

Assemblea nazionale Cvx 2004: il punto sull’ultimo quadriennio

È un rapporto conclusivo dei lavori dell’Esecutivo 2001-2004, che, insieme, diventa – data la rielezione di Umberto come Presidente a larga maggioranza – il testo base del nostro cammino di Cvx italiana per i prossimi tre anni. Dalla dimensione assolutamente fondante delle relazioni, al camminare nella prospettiva di una fede adulta articolata nel dinamismo tra permanenza e cambiamento, e questo, all’interno di quella realtà così ricca – al di là di ogni fatica – che è la vita di comunità, come spazio di cura, di narrazione, di sostegno reciproco, di presenza al reale, con l’attenzione prioritaria ai giovani e alla famiglia, cui possiamo aggiungere l’impegno per un mondo diverso.

Su queste linee – credo – il Signore ci chiama. Secondo queste articolazioni si sviluppi dunque il nostro essere contemplativi anche nell’azione, cioè il nostro sapiente e umile cercare e trovare Dio in tutte le cose, in tutte amarlo e servirlo.

[di p. Gian Giacomo Rotelli SI]

Scarica questo numero di Cristiani nel mondo 2004_03

SOMMARIO
Assemblea Nazionale Cvx 2004

Lucio Dattola / Il perché di un’Assemblea Nazionale
Umberto Bovani / Una comunità in ricerca. Relazione sul triennio 2001-2003
Franca Panuccio Dattola / In cammino. Sintesi di un triennio
Teresa Galluppi / Stili di vita armonici e liberanti
Candidature Comitato Esecutivo 2004-2007
Verbale della Riunione dell’Assemblea Generale della CVX Italiana
Assemblea Europea CVX 33 L’Assemblea Europea CVX a Le Hautmont in Francia
Chris Micallef / Rapporto sull’attività dell’Euroteam
Raccomandazioni dell’Assemblea Europea alle Comunità nazionali, all’Euroteam e agli Eurolink

(Visited 68 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *