A Vilnius con le Cvx d’Europa (Cristiani nel Mondo n. 2 del 2019)

Comment

Cristiani nel mondo Cristiani nel mondo 2019
Copertina Cristiani nel Mondo 2 del 2019
Copertina Cristiani nel Mondo 2 del 2019

Clicca sull’immagine per accedere al pdf della rivista

Qui il numero 2 del 2019 della nostra rivista Cristiani nel Mondo

IL SALUTO DEL PRESIDENTE USCENTE ANTONIO SALVIO

Dopo l’Assemblea mondiale di Buenos Aires 2018 e l’Assemblea Europea di Vilnius 2019, credo che il Signore ci chiami a una serietà di impegno e di «uscita» dai nostri piccoli orticelli e dalle nostre comode certezze.
Come Esecutivo nazionale abbiamo fortemente sentito il richiamo di Papa Francesco a essere vicini agli «scartati» della terra. Da ciò deriva il nostro impegno a favore dei migranti e contro una politica chiusa ed egoista che caratterizza il Governo attuale in Italia e in Europa.

Contemplativi nell’azione…

Essere contemplativi nell’azione non è per noi uno slogan: è vedere Gesù, il nostro Salvatore, crocifisso e umiliato oggi nei nostri fratelli più poveri e abbandonati. Non solo i migranti ma anche i giovani, a cui noi adulti abbiamo sottratto la speranza in un futuro di pace e di lavoro, gli anziani, i malati, i bambini, i carcerati, ecc.
Mi piace ancora una volta ricordare che i Principi Generali ci invitano a uno «sforzo» per divenire cristiani impegnati nel testimoniare, nella Chiesa e nella Società, quei valori umani ed evangelici che riguardano la dignità della persona, il bene della famiglia e l’integrità della creazione (n. 4). Se manca questa tensione, sia personale che comunitaria, credo che tutto ciò che possiamo fare perderà senso e valore.

Tre anni densi di esperienze

Sarebbero tante le cose da raccontare fatte in questi ultimi tre anni: dal Consiglio nazionale di Genova al Convegno di Torino. L’impegno di tanti nelle singole comunità locali rappresenta il desiderio di essere «testimoni credibili» in un tempo di egoismi personali e nazionali. Il Progetto migranti «AtF» dal 2015 è la prova che tanti giovani della Cvx, di diverse nazioni, si spendono ancora oggi per qualcosa di bello e vero. Molte volte abbiamo dovuto fare scelte difficili e per certi versi sofferte. Io stesso ho potuto commettere errori di cui chiedo scusa, fatti sempre però per amore verso la Comunità e verso i singoli membri.

Questo il sommario:

EDITORIALE
Testimoni credibili in un tempo di egoismi
DI ANTONIO SALVIO

CONSUNTIVO DI UN TRIENNIO COMPLESSO
Il bilancio un bene comune
DI FRANCESCA COLLU

VILNIUS 2019, L’ASSEMBLEA DELLE CVX IN EUROPA
Priorità e progetti per il nuovo Euroteam
DI LUISA BONETTI

COLLEGAMENTO TRA L’EXCO MONDIALE E LE CVX
Come i discepoli di Emmaus al richiamo semplice e profondo
di Buenos Aires

GIORNATA DELLA CVX ROMANA
Un giorno con Antonio Spadaro e con «il mondo» di papa Francesco
DI FRANCESCO RICCARDI

LE COMUNITÀ SI RACCONTANO
I due gruppi della Prima Primaria
DI OTTORINO AGATI

PELLEGRINAGGIO IN ANATOLIA
Sulle orme di Paolo, le radici della propria fede
DI ROMOLO GUASCO

Qui il numero 2 del 2019 della nostra rivista Cristiani nel Mondo

(Visited 207 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONVEGNO NAZIONALE PADOVA 2019, due avvisi:

* prenotazione visita serale Cappella Scrovegni, ATTENZIONE: la Giotto Cooperativa Sociale gestisce il servizio di apertura serale ma non quello di prenotazione. Pertanto la prenotazione si effettua in maniera autonoma:

  1. chiamando il call center: 049/20.100.20, attivo dal lunedì al venerdì ore 9 -19, e il sabato ore 9 -18
  2. sul sito www.cappelladegliscrovegni.it consultando la disponibilità posti del 1° e del 2 novembre, selezionando la fascia oraria desiderata e il numero di posti da acquistare. Il pagamento è si effettua tramite carta di credito e il costo dei biglietti è di € 8,00 per persona (riduzioni per comitive di almeno 10 persone).


** variazione coordinate bancarie CVX ITALIA 

Per evitare seri problemi di accredito dei bonifici relativamente al prossimo Convegno di Padova, ricordiamo che da diversi mesi è variato l’IBAN del Conto Corrente Bancario della CVX Italia relativo alla BPM (ex Banca Popolare di Novara), nonché l’Agenzia di riferimento. Potete trovare la comunicazione con i relativi dati nell’ultima email inviata dalla Segreteria CVX il 24 maggio 2019.