Volontariato con i migranti Estate 2017: tre città, uno scopo

Comment

Campi missionari News Progetto migranti

Volontariato con i migranti Estate 2017: a Ragusa, a Reggio Calabria e a Torino. Riparte il progetto ALLE FRONTIERE della Cvx europea con tre città italiane

La terza edizione del progetto Alle Frontiere (in inglese, “At the Frontiers“), un programma di volontariato missionario della Comunità di Vita Cristiana europea (Cvx) avviato nel 2015, prevede tre campi di volontariato con i migranti Estate 2017. Il primo sarà a Ragusa, in Sicilia, dove già si sono svolte con successo le prime due edizioni. Il secondo sarà a Reggio Calabria, in Calabria, dove la Cvx opera già da qualche anno con un servizio di ambulatorio e di assistenza agli sbarchi. Il terzo sarà a Torino, dove la Cvx è da pochi mesi impegnata in un progetto con minori non accompagnati.

L’edizione del 2017 prevede 6 turni. I primi due a luglio, a Ragusa; il terzo e il quarto ad agosto, a Torino; gli ultimi due a settembre, a Reggio Calabria.

 

Volontariato con i migranti Estate 2017 – l’esperienza che cercavi!

Se desideri svolgere un’esperienza di volontariato con i migranti, per passare tre settimane nei centri di accoglienza e spendere il proprio tempo insieme ai ragazzi che arrivano da vari Paesi africani e asiatici in cerca di una condizione di vita migliore, questo è il programma che fa per te!

Il volontariato con i migranti che proponiamo non richiede particolare competenze. L’attività principale è stare con i ragazzi ospiti dei centri di accoglienza. Parlare con loro, instaurare delle relazioni sincere e passare con loro un pezzo, seppur breve, della propria vita. Inoltre, si potranno organizzare varie attività, fra le quali corsi di lingua, laboratori ricreativi e attività manuali.

Come ogni campo della Cvx Lms, l’esperienza di volontariato si abbina ad un percorso spirituale. Il campo prevede infatti alcuni momenti di preghiera e di vita comunitaria. Seppure non è richiesto di appartenere ad una religione specifica, ogni volontario dovrà partecipare a tutti i momenti previsti dal campo.

Per saperne di più sul volontariato con i migranti leggi tutte le informazioni sulle date del campo, su come iscriversi e su altro ancora. Oppure puoi sempre scriverci un messaggio a migrantsproject@cvxlms.it e visitarci alla pagina Facebook AT THE FRONTIERS.

 

(Visited 2.433 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *