Campo missionario in Romania

2 Replies

Campi missionari Romania

Campo missionario in Romania – Sighet (Transilvania)

GUARDA QUI SCHEDA E INFORMAZIONI DEL PROSSIMO CAMPO MISSIONARIO IN ROMANIA: Sighet Estate 2017

campo missionario in romania | cvxlms.itNel 1998 la Lms ha avviato il campo missionario in Romania a Sighetu Marmatiei, città di 40.000 abitanti della Transilvania del nord, ai confini con l’Ucraina e con l’Ungheria, crocevia di etnie, culture e religioni diverse. Le emergenze principali sono state e continuano a essere l’altissima percentuale di bambini di strada e orfani, la presenza di significativi livelli di povertà e di disagio sociale e l’impatto delle conseguenze ambientali e sanitarie di Cernobyl.

Descrizione del campo missionario in Romania

Il campo missionario in Romania si svolge in due periodi dell’anno, estate ed inverno. Il periodo estivo consiste in 3 turni di 15 giorni ciascuno, che coprono solitamente il mese di luglio e le prime due settimane di agosto. In inverno il campo si svolge durante la settimana di capodanno, orientativamente dal 26 dicembre al 3 gennaio.

Turni

Ogni turno è composto da circa 40 volontari provenienti da tutta Italia. Qualche volta hanno partecipato anche volontari stranieri. L’età minima per partecipare al campo missionario in Romania è 17 anni. Non c’è un’età massima per partecipare. Al contrario, spesso la presenza di ragazzi adolescenti e adulti ha permesso ai volontari di vivere un’esperienza ancora più coinvolgente.

Alloggio

I volontari sono ospitati a coppie dalle famiglie di Sighet membre della comunità romano-cattolica. Oltre all’alloggio, i volontari condividono con le famiglie ospitanti i pasti e alcuni momenti liberi. Questo aspetto del campo permette di vivere un’esperienza a stretto contatto con la realtà locale.

Attività

Le attività del campo missionario in Romania sono diverse. In estate, una delle attività principali è quella dei corsi di lingua inglese, italiana e, se presenti volontari capaci di insegnare altre lingue, sono attivati anche corsi di altre lingue. I corsi di lingua sono rivolti principalmente ai bambini di Sighet, ma partecipano anche alcuni adulti.

Al termine dei corsi si svolge una consueta cerimonia di consegna dei diplomi in cui ogni classe di corso si esibisce in un saggio. Oltre ai corsi di lingua, le attività riguardano l’animazione presso case comunali che accolgono minori con disabilità psico-fisiche, l’animazione presso il centro per anziani e disabili adulti (Camin de batraci) e alcuni reparti dell’ospedale di Sighet, tra cui il reparto di psichiatria.

Obiettivi del campo

  • favorire un’esperienza di volontariato e di cooperazione significativa sia sotto il profilo umano che cristiano, rivolta prevalentemente ai giovani ma anche ad adulti
  • intervenire nella comunità civile rumena fortemente segnata dalla caduta del regime, dalla difficile ricostruzione sociale e dalle fortissime marginalità presenti, in particolare dei bambini
  • promuovere gemellaggi con la realtà italiana nell’ambito della cooperazione, particolarmente orientati al sostegno formativo e allo sviluppo

Collaborano con la Lms per l’intervento il Comune di Sighetu Marmatiei, le istituzioni scolastiche locali e Progetto Quadrifoglio Onlus.

Contattaci

  • legamissionaria [at] gmail.com
  • Michele Cantone: cantone.michele94 [at] gmail.com
  • Sarah Rabellino: savah46 [at] hotmail.it
(Visited 490 times, 1 visits today)

2 comments

  1. Pingback: Roma. Così ho incontrato il vangelo della misericordia | GESUITInews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *